Il Campo Base di Reinhold Messner
Reinhold Messner, principe degli scalatori, ha riservato a Cibiana di Cadore il privilegio di essere scelta come luogo in cui realizzare il suo secondo museo dopo quello edificato in cima al Monte Rite.
Cibiana è un paese ricco di storia e d’arte grazie ai suoi 60 murales che dipingono vie e angoli in modo meraviglioso. Passeggiando nel borgo la sensazione è quella di ripercorrere pezzi di storia ancora incontaminati.
Il museo è stato battezzato col nome di “Campo base” proprio perché Messner intende proporlo come punto di partenza per una scalata ideale all’interno del paese visitando arte, cultura e scoprendo la storia dell’alpinismo che ha tanto caratterizzato la vita dello stesso Messner.
Il percorso ha inizio dal Taulà dei Bos, nello straordinario borgo di Masariè, al primo piano di quel tabià che è stato eccellentemente ristrutturato e recuperato, trasformandolo in un centro congressi con un ottimo ristorante.
Il “Campo base” rappresenta una chicca in aggiunta al “Messner Mountain Museum” dedicato alla storia dell’alpinismo e il Taulà dei Bos diventa meta culturale oltre che un’ottima opportunità per degustare ottimo cibo tipico e brindare ad una giornata indimenticabile e ricca di emozioni.