Cibiana di cadore, il paese dei murales dove il tempo si e’ fermato!
Cibiana di Cadore è un piccolo paese del Cadore che da qualche anno si è trasformato in un paese d’arte. Cibiana di Cadore è noto come il paese dei murales. I murales sono il simbolo di Cibiana: circa 60 affreschi a muro, dipinti da pittori italiani e stranieri che con colori e forme esprimono, raccontano e descrivono la storia del paese.
Immersa nel verde della sua valle e incorniciata da splendide montagne, Cibiana di cadore regala a tutti i turisti uno spaccato di tradizione e storia oltre che attrazioni artistiche-culturali che arricchiscono il tuo cuore.ì
I murales sono distribuiti in tutte le frazioni del paese e raccontano la sua storia: sono rappresentate immagini di quotidianità, trovi personaggi che hanno dato smalto al paese, immagini e percepisci la passione delle tradizioni e ripercorri anni e cambiamenti che raccontano di un paese fedele alla propria terra e alle proprie persone.
I Murales di Cibiana sono un’esposizione permanente sulle facciate delle vecchie case del paese: E’ proprio mentre percorri vicoli e stradine all’interno del paese che unisci la meraviglia della natura alla magia dell’arte.
Sono affreschi di diverse grandezze: annualmente vengono arricchiti, restaurati, migliorati e completati. Insomma, la passione per la storia dei Murales è semore in prima linea per i cibianesi consapevoli del valore che racchiudono!
Gli autori e gli artisti di queste meravigliose e uniche opere, sono sia italiani che internazionali.
Da dove nasce il desiderio di creare un simile patrimonio? Chiaramente il tutto è riconducibile all’amore verso le tradizioni, verso la cultura e i mestieri del paese stesso. Sono sorti nel 1980 e l’idea fu quella di Osvaldo Da Col e di un importante artista, Vico Calabrò. Ne consegue un abbellimento del paese e la sensazione è quella di visitare un paese rimasto “fermo” nel tempo in cui i bambini corrono per le vie al sicuro, in cui le porte delle case restano aperte e in cui gruppi di ragazzi scalano colline con i propri compagni come se giocassero nella propria casa: la casa di Cibiana di cadore!
Il tour dei Murales puoi farlo sia camminando sia in bicicletta. In ogni caso potrai trascorrere una giornata indimenticabile immerso nella natura, coccolato da una cornice meravigliosa che è quella delle dolomitica gustando del buon cibo e nel mentre, farti rapire dalla magia della storia e delle tradizione!