Murale dipinto dal pittore svedese Mats Risberg nel 1992

Nel 1992 il Comune volle dedicare un murale all’accoglienza che Cibiana offre ai suoi visitatori e per realizzarlo fu invitato il pittore svedese Mats Risberg, che ha dedicato gran parte della propria produzione a realizzare locandine per opere teatrali o per decorazione pubblica.

Il pittore è nato nel 1936. E’ apprezzato come disegnatore e grafico, particolarmente per i ritratti umani che vengono sviluppati enfatizzando gli stati d’animo dell’individuo.

Mats lavorò con la modella di nome Monika per realizzare il murale, alto 4 metri, sulla facciata di un edificio che si trova lungo la strada provinciale che attraversa il paese, nei pressi dell’albergo Remauro.

L’albergo Remauro esisteva già a fine 1800, addirittura prima che l’esercito italiano costruisse la strada carrabile che attraversa il paese nel 1911, collegando Cibiana con Venas e Zoldo.

Monika è seduta sulla terrazza dell’hotel. Sta sorseggiando un bicchiere di vino mentre si gode il panorama. Sul tavolo c’è una bottiglia, che riporta la parola SKAL, che ci si scambia nei brindisi svedesi.

La parete dove il murale è dipinto viene ingentilita da alcune cornici dipinte intorno alle finestre, come ci capiterà di vedere spesso, passeggiando per le stradine di Cibiana.