49. RITORNO DEL VARSUOI

Murale dipinto da Feliks Szysko Polonia nel 1995

Sul medesimo edificio che Paolo Scarpa affrescato il murale al Masters, il pittore polacco Feliks Szysko dipinge il ritorno della slitta spazzaneve.

L’artista è nato a Varsavia nel 1940 ed è morto nel 2011. Studia presso la Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia e si occupa di pittura, grafica, disegno, pittura murale e arte decorativa.

A Cibiana ci presenta l’immagine di un sereno tramonto invernale in cui la slitta di neve attraversa il paese dirigendosi verso il campanile della chiesa di San Lorenzo. La composizione gioca su colori pastello, su chiaroscuri che danno il senso di profondità. Una pittorica all’apparenza molto semplice ma sapiente ed equilibrata, che ingrandisce le slitte rispetto alle case per sottolinearne l’importanza.

L’autore dedica il quadro ai bambini di Cibiana che non hanno mai visto il fan di neve, specificando che neppure lui ne ha mai visto uno.

Questa visione serafica, piacevole e distensiva, cozza tuttavia con quello che realmente succedeva durante le copiose nevicate invernali, spesso accompagnate da vere e proprie tormente. Il lavoro del conducente della slitta, che era soprannominato Zucchetta, non era affatto facile. Il più delle volte non se ne stava comodamente seduto sulla slitta, ma tenendo un cavallo al morso, avanzava con la neve che gli arrivava alle ginocchia, cercando la strada nel buio della notte. Infatti il livello della neve che cresceva velocemente, il vorticoso movimento dei fiocchi e l’oscurità della notte potevano facilmente far perdere l’orientamento, con il rischio di andare fuori strada.